LA NOSTRA POLITICA DELLA QUALITA’
Come ogni anno, la nostra azienda è sottoposta a revisione da parte degli ispettori RINA per la Certificazione ISO 9001. Con l’occasione pubblichiamo la nostra “Politica della Qualità”, un documento che esplicita come da anni interpretiamo il miglioramento continuo nella nostra realtà.
POLITICA DELLA QUALITA’
- La Direzione definisce e documenta la propria politica per la qualità, ivi inclusi gli obiettivi e gli impegni per la qualità.
- La Politica per la Qualità considera le aspettative delle parti interessate ed è attinente agli obiettivi aziendali ed alle esigenze ed aspettative dei propri clienti.
- La Direzione assicura che tale politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.
- La Direzione assicura le risorse necessarie per l’attuazione della Politica della Qualità.
- La Politica per la Qualità ed i relativi obiettivi sono esplicitati, verificati ed aggiornati in sede di riesame annuale della Direzione.
Enunciato
La Direzione tramite la gestione del Sistema di Gestione Qualità si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Analizzare i rischi di impresa individuando minacce e opportunità provenienti dall’esterno, punti di forza e debolezza dei processi interni . L’obiettivo è sfruttare le opportunità e rendere accettabile il rischio d’impresa.
- Migliorare la capacità aziendale sia di comprendere e sviluppare le richieste dei clienti, sia di rispondere puntualmente alle stesse.
- Individuare, diminuire e/o eliminare le non conformità aziendali.
- Diminuire e/o eliminare i reclami clienti.
- Migliorare l’efficienza dei processi aziendali, nel rispetto della piena soddisfazione del cliente.
- Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di norme e leggi applicabili alla realtà aziendale.
- Definire obiettivi e traguardi, da integrare con la gestione operativa ed i programmi di sviluppo aziendali.
- Attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi al fine della piena soddisfazione del cliente.
- Motivare adeguatamente i lavoratori attraverso puntuali programmi di formazione/addestramento, cercando di fidelizzare i propri dipendenti .
- Attuare le soluzioni atte a favorire un clima aziendale disteso e stimolante.
A tal proposito devono essere definite ed attuate idonee metodologie di monitoraggio, misurazione, analisi e miglioramento dei processi aziendali critici per la qualità, dei prodotti/servizi forniti e della soddisfazione del cliente e/o della parte interessata, al fine di:
- Valutare e monitorare l’efficacia del Sistema Qualità nel soddisfare i requisiti specificati e nel dare evidenza della conformità dei servizi erogati;
- Valutare e monitorare l’efficienza del Sistema Qualità attuato ed in generale dell’andamento gestionale sia economico che organizzativo;
- Verificare la capacità del Sistema Qualità e dell’organizzazione in generale, di perseguire gli obiettivi;
- Individuare ed attuare idonee azioni di miglioramento, sia dell’efficienza che dell’efficacia, del Sistema Qualità.
La Direzione si impegna a pianificare ed attuare il processo di coinvolgimento continuo di tutto il personale per il raggiungimento della necessaria sensibilità verso i concetti e gli strumenti della qualità. Il sistema qualità deve operare in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma internazionale UNI EN ISO 9001 attualmente in vigore.
Tutto il personale si deve attivare per il raggiungimento degli obiettivi individuati nel presente documento ed esplicitati in sede di Riesame della Direzione.
Eventuali modifiche alla politica della qualità, sono definite di volta in volta dalla Direzione nella relazione di riesame del sistema.
Tale documento è diffuso a tutti gli interessati affinché possano operare coerentemente con i contenuti dello stesso.
TUTTI SIAMO COINVOLTI NEL SISTEMA QUALITÀ E TUTTI DOBBIAMO LAVORARE AFFINCHÉ TALI OBIETTIVI POSSANO ESSERE RAGGIUNTI, CONSOLIDATI E MIGLIORATI NEL PIÙ BREVE TEMPO POSSIBILE.
0 Comments